Back to top
Share

Normativa EN13724: le buone regole per le cassette postali

Nel novembre 2002 viene approvata la normativa riguardante le cassette postali EN13724.

Successivamente, pubblicata nel 2003 e aggiornata a novembre 2013 in tutti i Paesi europei, abrogando tutte le normative precedentemente in vigore. La normativa diventa così l’unico riferimento nel mercato europeo in tema di cassette postali.

La normativa EN13724 prevede la regolamentazione della produzione delle cassette in fatto di dimensioni. Inoltre le cassette devono essere anti effrazione e realizzate in modo tale da salvaguardare la privacy e la sicurezza delle persone.

Dimensioni: la cassetta deve contenere buste e riviste in formato A4, senza problemi di danneggiamento o piegatura. Lo spessore medio di una busta è di circa 24 mm. Il volume minimo stabilito da una risma fogli A4 è di 40 mm. In questo modo si garantisce la consegna corretta di pacchi normali.

Antiprelievo e robustezza: una volta introdotta la corrispondenza la cassetta deve essere dotata di dispositivo antiprelievo che ne ostacoli la presa da parte di persone non autorizzate; lo sportello deve avere una resistenza di almeno 15dAN, capacità di resistenza contro la corrosione secondo la norma DIN EN 1670 e contro l’infiltrazione dell’acqua (massimo 1 cc).

Installazione: le cassette devono essere ben accessibili al portalettere e recare ben visibile il nome dell’intestatario e chi ne fa uso. Il punto centrale del casellare deve essere compreso tra 700 mm e 1700 mm eccezionalmente tra 400 mm e 1800 mm. Non ci devono essere spigoli vivi per la sicurezza del postino.

Privacy: al fine di garantirla, non ci devono essere spioncini d’ispezione nelle cassette.

Ubicazione: le cassette devono essere installate al limite della proprietà, sulla pubblica via o in un luogo accessibile liberamente. Le cassette devono essere raggruppate in un unico punto di accesso in caso di edifici plurifamiliari, complessi commerciali, edifici adibiti a sede d’impresa, salvo condizioni particolari accordate con l’ufficio postale.